Il libro illustrato per combattere il razzismo

30 Aprile 2021

Una tavola tratta da “Il nuovo razzismo. Tra Black Lives Matter e giustizia climatica”, di Valentina Giannella e Veronica Carratello (Centauria, 2021)

Il libro recentemente pubblicato da Centauria è una “guida per ragazzi” sui tristi temi che affliggono il mondo moderno. Non è difficile, dunque, sospettare di cosa parli il volume: crisi ambientale, razzismo e sostenibilità sono gli elementi coniugati all’interno del libro, portato sugli scaffali a quasi un anno dalla morte di George Floyd – l’afroamericano ucciso a Minneapolis da un agente di polizia il 25 maggio del 2020.

Frutto del lavoro congiunto fra Valentina Giannella e Veronica Carratello, Il nuovo razzismo. Tra Black Lives Matter e giustizia climatica non si limita però solo all’analisi e all’elencazione dei grandi problemi del pianeta dei nostri giorni. L’obiettivo, piuttosto, è guardare indietro, molto indietro, per capire dove essi hanno avuto origine, dimostrando in un certo senso la ripetizione di certe problematiche, e dunque la ciclicità della storia.

IL RAZZISMO TRA PASSATO E FUTURO

Il razzismo è un’ingiustizia che l’uomo porta avanti da secoli e che si rinnova ogni volta che le risorse sono scarse e qualcuno lo usa per essere in vantaggio rispetto agli altri”, si legge in una nota della casa editrice. “Oggi, con l’umanità che consuma ogni anno una volta e mezzo le risorse che la terra rende disponibili, le tensioni legate ai flussi migratori e allo spostamento di milioni di persone in fuga da zone non più abitabili sono destinate a crescere”.

Attraverso i disegni di Veronica Carratello e le analisi certosine di Valentina Giannella, questo libro offre ai più giovani (e non solo) un’occasione valida di riflessione sulle questioni cruciali del tempo che stiamo vivendo. Perché capire è il primo passo per provare a risolvere.

LE TAVOLE TRATTE DAL VOLUME

[Immagine in apertura: una tavola tratta da Il nuovo razzismo. Tra Black Lives Matter e giustizia climatica, di Valentina Giannella e Veronica Carratello (Centauria, 2021)]