In vista dell'inaugurazione de “L'Arc de Triomphe, Wrapped”, l'attesa installazione di Christo e Jeanne-Claude a Parigi, il team dei due artisti ha lanciato una call rivolta a chiunque desideri entrare nella squadra di lavoro e partecipare (in maniera retribuita) al progetto.
Manca ancora qualche mese all’inaugurazione de L’Arc de Triomphe, Wrapped, l’installazione postuma di Christo e Jeanne-Claude a Parigi. Previsto inizialmente per la primavera del 2020, e successivamente slittato a causa dell’emergenza sanitaria, l’intervento trasformerà l’aspetto del celebre monumento parigino: circa 25mila metri quadrati di tessuto blu e argento riciclabile avvolgeranno la struttura. Un’opera significativa, che celebrerà in grande stile la fine di una carriera luminosa come poche altre nella nostra storia recente.
L’inaugurazione del lavoro, che sarà realizzato in collaborazione con il Centre des Monuments Nationaux e il Centre Pompidou (che al duo di land artist ha dedicato un’ampia retrospettiva), è prevista per il 18 settembre; rimarrà visibile per sedici giorni, fino al 3 ottobre 2021.
In attesa di poter ammirare l’opera (la cui idea di progettazione risale agli anni Sessanta), il team dei due artisti ha lanciato una call aperta a chiunque desideri contribuire alla realizzazione del grande “imballaggio”. A partire da lunedì 17 maggio, infatti, sarà possibile scaricare e compilare la scheda per partecipare al bando (pubblicata sul sito del duo). Il lavoro sarà retribuito, e finalizzato all’allestimento fisico dell’installazione. Un’occasione unica per contribuire in prima persona alla creazione del progetto estemporaneo pensato da Christo per l’iconico monumento francese.
[Immagine in apertura: Christo, The Arc de Triomphe de l’Etoile, Wrapped (Place Charles de Gaulle), Collage, 2017. Photo: André Grossmann © 2017 Christo via christojeanneclaude.net]