Il bando per il recupero della storica villa di Luchino Visconti a Ischia

17 Maggio 2021

Courtesy Associazione l'Isola delle Torri

Gli anni Cinquanta del Novecento hanno segnato senza dubbio il momento di massima popolarità per l’isola d’Ischia. In questo luogo meraviglioso, appartenente all’arcipelago delle isole flegree, numerose personalità dell’epoca decisero di acquistare casa o trascorrere le loro vacanze estive. Tra queste il regista Luchino Visconti, stregato dalla bellezza selvaggia e ancora incontaminata di questa “perla” del golfo di Napoli.

È qui che l’autore di Bellissima e La terra trema, capisaldi del Neorealismo italiano, acquistò la cosiddetta Colombaia, la villa ottocentesca a picco sul mare appartenuta al barone Alberto Fassini e ristrutturata dall’architetto Giorgio Pes, che ridisegnò gli ambienti assecondando il gusto liberty del regista.

UN BANDO PER ARCHITETTI

Immersa nella splendida cornice del bosco di Zaro, la struttura è attualmente protagonista di un nuovo bando pubblico lanciato nell’ambito del PRAM – Premio internazionale Restauro delle Architetture Mediterranee, il concorso ideato dall’architetto Aldo Imer con l’intento di recuperare il patrimonio culturale e paesaggistico del Mediterraneo.

Giunto alla sua decima edizione, il premio punta oggi i riflettori proprio sulla splendida villa di Visconti, invitando architetti e ingegneri professionisti, nonché studenti e laureati in progettazione, a mettere a frutto le loro esperienze per una serie di interventi di restauro dell’edificio.

COME PARTECIPARE ALLA CALL

I progetti dovranno riguardare in particolare la creazione di una copertura mobile per l’area esterna e, più in generale, la trasformazione della villa in un luogo “vivo”, adatto ad accogliere convegni, mostre ed eventi cultuali. I partecipanti potranno concorrere al premio fino al 18 giugno, termine ultimo per presentare le domande. In palio ci sono sostanziosi premi in denaro per i primi classificati delle varie categorie. Per ulteriori informazioni vi invitiamo a consultare la pagina web.

[Immagine in apertura: Courtesy Associazione l’Isola delle Torri]