Il documentario che racconta le bellezze della Lombardia

17 Maggio 2021


Se c’è un aspetto che contraddistingue la Lombardia è la spiccata capacità di coniugare passato e presente, tradizione e modernità, offrendo agli occhi dell’Italia e del mondo un modello per più di una ragione esemplare. Il documentario in onda su Sky Arte sabato 29 maggio alle ore 19:45, dal titolo Lombardia. La nuova bellezza, sottolinea e ribadisce proprio questa peculiarità, grazie a immagini e interviste inedite ai protagonisti della cultura locale.

I TESORI DELLA LOMBARDIA IN UN DOCUMENTARIO

Pensato come un racconto corale ricco di grafiche animate, riprese del paesaggio e testimonianze d’eccellenza, il video è un’appassionante immersione nella storia, nella musica, nel design e nel patrimonio architettonico della regione. Un omaggio ai luoghi più iconici di questa terra – molti dei quali siti Unesco – e alla loro funzione “attiva” nel presente.

Ad accompagnare il pubblico in questa passerella di immagini e racconti sono le voci di alcune tra le figure più rappresentative della cultura lombarda di oggi: da Anna Bernardini, direttrice di Villa Panza, a Giovanna Castiglioni, vice-direttrice della Fondazione Castiglioni; dallo scrittore e giornalista Giuseppe Frangi al musicista e compositore Paolo Jannacci.