Il nuovo volume edito da 24 ORE Cultura è un omaggio all'universo di alberi e piante. Un erbario illustrato, pensato per avvicinare i più piccoli alla natura e alla cultura ecologista.
Non è mai troppo presto per avvicinarsi al mondo delle piante e intraprendere uno stile di vita green. Lo sanno bene, e lo dimostrano in maniera lampante, Eloisa Guarracino, Anna Mainoli e Daniela Spoto, autrice di Piccolo Erbario: storie e segreti di alberi e piante, un’indagine “a misura di bambino” sulle bellezze della natura e dell’universo vegetale.
Edito da 24 ORE Cultura, e pensato per lettori dai sei anni in su, il volume racchiude una miriade di informazioni e curiosità su sessanta piante (da quelle più comuni a quelle più esotiche e lontane dal nostro giardino). All’interno dei tre capitoli che compongono il libro, foglie, frutti e fiori di ogni tipo prendono forma grazie alle illustrazioni di Daniela Spoto: disegni colorati e in grande formato capaci di coinvolgere ed educare i più piccoli alle varie caratteristiche dei soggetti ritratti.
Le immagini, ricche di dettagli e ispirate agli antichi erbari, sono inoltre affiancate da aneddoti e curiosità (come quelli sul pomodoro, ortaggio un tempo considerato velenoso e utilizzato solo a scopi ornamentali, o sulla betulla, che in Russia viene ancora oggi piantata per tradizione vicino alla porta di casa come simbolo portafortuna). Ricette e digressioni storiche a cura di Anna Mainoli ed Eloisa Guarracino completano il volume, offrendo ai bambini un’occasione preziosa per confrontarsi con aspetti della natura altrimenti sconosciuti.
[Immagine in apertura: Piccolo erbario: Storie e segreti di alberi e piante, di Daniela Spoto, Eloisa Guarracino e Anna Mainoli. 24 ORE Cultura, 2021]