Le fiabe più famose di sempre in un libro

7 Maggio 2021

The Fairy Tales. Grimm & Andersen 2 in 1. 40th Anniversary Edition, Taschen 2020. Courtesy Taschen

Se si pensa agli esiti più importanti nell’ambito della letteratura fiabesca, i fratelli Grimm e Hans Christian Andersen rappresentano senza dubbio i riferimenti più noti su scala globale: autori che, con la loro penna e la loro fervida immaginazione, hanno fatto fantasticare intere generazioni guidandole nel percorso dall’infanzia all’età adulta.

A confermare la fortuna dei due linguisti e filologi tedeschi, e quella del loro collega danese, è oggi un nuovo volume per veri sognatori: The Fairy Tales. Grimm and Andersen 2 in 1, il libro illustrato che raccoglie quaranta delle favole più note (e amate) della tradizione occidentale.

DAI FRATELLI GRIMM AD ANDERSEN

Edito da Taschen e curato da Noel Daniel (già noto per il suo appassionante tributo al leggendario tatuatore Henk Schiffmacher), il libro presenta una vasta selezione di fiabe, riproposte in una nuova e meticolosa traduzione appositamente commissionata.

Da Cenerentola e Biancaneve (storie della tradizione popolare nordica rivisitate dalla celebre coppia di Kassel) al Brutto anatroccolo e La principessa sul pisello (capolavori di Andersen composti nella prima metà dell’Ottocento). Accompagnati dalle illustrazioni di veri e proprio maestri d’invenzione pittorica come Kay Nielsen e Walter Crane, i racconti sono disposti nelle due sezioni del volume. Un’occasione straordinaria per rivivere la magia di queste storie senza tempo.

[Immagine in apertura: The Fairy Tales. Grimm & Andersen 2 in 1. 40th Anniversary Edition, Taschen 2020. Courtesy Taschen]