Premiata fra le sei finaliste in gara, la città di Vibo Valentia si è aggiudicata il titolo di Capitale italiana del Libro 2021. Alla località calabrese andranno 500mila euro per la realizzazione di un progetto culturale.
Sarà Vibo Valentia la Capitale italiana del Libro 2021. A deciderlo è stata la giuria presieduta da Romano Montroni che, nel corso di una cerimonia trasmessa questa mattina 7 maggio sul canale YouTube del Ministero della Cultura, ha destinato l’ambito riconoscimento alla località calabrese.
Erano in totale sei le finaliste del concorso: Ariano Irpino, Caltanissetta, Campobasso, Cesena e Pontremoli, oltre alla città vincitrice, la quale riceverà un contributo pari a 500mila euro per la realizzazione del progetto. “Sono emozionata come non mai”, ha commentato in streaming Maria Limardo, sindaco di Vibo Valentia. “È un riscatto per la nostra comunità, sempre ultima in tutte le graduatorie ma stavolta orgogliosamente prima”.
Ad aggiudicarsi il premio (istituito dal ministro Franceschini nel 2020), era stato lo scorso anno il Comune di Chiari, in provincia di Brescia, uno dei paesi più colpiti dalla pandemia e particolarmente attivo nel corso dell’emergenza sanitaria con una serie di lodevoli iniziative culturali diffuse sui canali web dell’amministrazione.
[Immagine in apertura: Photo by Nemanja Peric on Unsplash]