Edizioni Clichy rende omaggio a Gianni Rodari con un nuovo libro dedicato al suo insegnamento. Un'ottima occasione per (ri)scoprire le teorie e le opere del maestro simbolo della pedagogia italiana.
A pochi mesi dalla chiusura del 2020, anno delle celebrazioni legate al centenario della nascita di Gianni Rodari, il maestro più amato d’Italia si prepara a conquistare i lettori con un nuovo saggio a cura di Giovanna Ceccatelli.
In uscita il 18 maggio per Edizioni Clichy, il libro – dal titolo Gianni Rodari, il bambino sovversivo (nell’immagine in apertura un dettaglio della copertina) – getta luce sul programma e sulle teorie del grande pedagogo, rintracciando i punti chiave del suo insegnamento. Nella poetica di Rodari tolleranza, pacifismo e integrazione sono aspetti reali, tutt’altro che idealistici, così come la speranza per un mondo migliore, da costruire per e con i nostri bambini.
Scorrendo le pagine del piccolo volume sono immancabili i riferimenti alle opere che hanno segnato il successo dell’autore: dai libri per ragazzi Favole al telefono, Filastrocche in cielo e in terra, La torta in cielo e Giovannino Perdigiorno, al rivoluzionario La grammatica della fantasia, fino al racconto per adulti – pilastro della nostra letteratura – C’era due volte il barone Lamberto. Un’ottima occasione per (ri)scoprire il messaggio di uno degli educatori più innovativi e lungimiranti di tutti i tempi.