Un inventario illustrato di case straordinarie

8 Maggio 2021

Ⓒ 2020 YOSHIDA Seiji / PIE International

Difficile negarlo: la pandemia ha trasformato in maniera profonda la nostra concezione dello spazio abitativo. Nel corso dell’emergenza sanitaria, la casa si è rivelata per molti di noi non solo un rifugio e una protezione dal mondo esterno, ma anche una “gabbia” incapace di soddisfare le nostre esigenze. In un certo senso, l’emergenza sanitaria ci ha messo di fronte ai limiti dell’architettura moderna, spingendo molti di noi a valutare nuove opzioni di vita per il domani – tra auspicabili ritorni alla natura ed evasioni dal caos cittadino.

Qualunque sia la vostra idea su questo argomento, un nuovo libro portato sugli scaffali da L’Ippocampo potrà aiutarvi a fantasticare, immaginando la migliore opzione di vita in vista del futuro. Stiamo parlando de Il libro delle case straordinarie, una mirabile raccolta di immagini dedicate alle dimore più favolose concepite dall’immaginazione dell’illustratore Yoshida Seiji.

LE CASE DA SOGNO DI YOSHIDA SEIJI

Sfogliando il volume, ricco di oltre 120 pagine a colori, ce n’è davvero per tutti i gusti: dalla “dimora del fantasma solitario”, per gli amanti del silenzio e della tranquillità, alla “casa sull’albero del sognatore”, per coloro che hanno sempre desiderato vivere in mezzo alla natura più selvaggia. E poi ancora abitazioni sott’acqua, castelli e case galleggianti a forma di barca: una staffetta di posti immaginifici provenienti da periodi e luoghi diversi. Sta al lettore creare la storia che si cela dietro ogni casa.

Sono innumerevoli le storie in cui compaiono edifici meravigliosi, dai volumi illustrati per l’infanzia ai romanzi”, ha commentato Yoshida Seiji. “Ho letto più volte libri come ‘Le avventure di Huckleberry Finn’, ‘Heidi’ e ‘Momo’, prestando grande attenzione a ogni frase, soffermandomi su ogni illustrazione, anche la più piccola, e immaginando, come in un sogno, ogni dettaglio dei mondi che vi venivano descritti: la capanna di Huck, il rifugio sulle montagne di Heidi, la Casa di Nessun Luogo di Master Hora. In questo libro ho voluto presentare delle ‘case’ uniche, che possano risvegliare nel lettore quell’eccitazione che provavo io da bambino, accettandone la straordinarietà”.

LE ILLUSTRAZIONI TRATTE DAL LIBRO

[Immagine in apertura: Ⓒ 2020 YOSHIDA Seiji / PIE International]