A Milano una scacchiera colorata per tornare bambini

12 Maggio 2021

Serena Confalonieri, Quadra – Piazze Aperte. Comune di Milano. Photo Alice Mantovani

Si presenta come un’esplosione di colori e geometrie il nuovo intervento di “grafica urbana” di Serena Confalonieri. Realizzato nell’ambito di Piazze Apertel’iniziativa promossa dal Comune di Milano con l’intento di riqualificare spazi pubblici della città –, il progetto ha interessato l’estesa superficie dell’ex parcheggio di via Val Lagarina, nel quartiere di Quarto Oggiaro, trasformato in un’enorme “scacchiera” multicolore.

Creato in collaborazione con i volontari dell’associazione WAU!Milano e con gli studenti dell’Istituto scolastico antistante I.C.S. “Via Val Lagarina”, l’opera – dal titolo Quadra – è un omaggio al mondo dell’infanzia. A caratterizzare il dipinto è infatti una moltitudine di decori geometrici e colori primari disposti all’interno di una griglia simile a quella dei tipici fogli dei quaderni a quadretti.

UN GRANDE “GIOCO” INTERATTIVO

All’interno della griglia, tra le forme e le campiture, aree verdi e giochi a terra riempiono lo spazio, convertendo lo spiazzo in una coloratissima oasi urbana dedicata all’interazione, allo svago e alla socialità.

È stato sicuramente stimolante avere l’opportunità di lavorare su un progetto così grande, che va a inserirsi in un tessuto urbano e sociale fortemente caratterizzato”, ha raccontato Serena Confalonieri alla fine dell’esperienza. “Abbiamo progettato questo intervento tenendo conto sì di esigenze funzionali ed estetiche, ma anche e soprattutto delle necessità e degli stimoli ludici e di interazione di cui i bambini hanno bisogno. Con ‘Quadra’ abbiamo voluto lavorare fianco a fianco con bambini e genitori non solo nella progettazione, ma anche nella realizzazione, in modo da coinvolgerli direttamente e dar loro un senso di appartenenza diretta a questo nuovo colorato spazio urbano”.

LE FOTO DI QUADRA

[Immagine in apertura: Serena Confalonieri, QuadraPiazze Aperte. Comune di Milano. Photo Alice Mantovani]