A Torino il bosco dedicato alle grandi artiste della storia

11 Maggio 2021

Bosco delle artiste, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo. Credits: Giorgio Perottino

Tutto pronto alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino per l’inaugurazione del nuovo Bosco delle artiste, la piccola “foresta artificiale” creata nel giardino Fergat di via Modane (davanti alla sede dell’istituzione) e dedicata alle più grandi artiste della storia.

Ideato nell’ambito di weTree – il progetto che promuove lo sviluppo, la nascita e la cura delle aree verdi nelle città italiane intitolandole alle donne che si sono distinte nella società –, il bosco è formato da tredici alberi dei tulipani (Liriodendron tulipifera), ai quali se ne aggiungeranno altri otto nei prossimi mesi.

NATURA E PARITÀ DI GENERE

Sistemate nello spazio grazie alle agronome paesaggiste Stefania Naretto e Chiara Otella, le piante sono un omaggio alle artiste che si sono particolarmente distinte nel corso delle epoche. Quali? Questo dipenderà dal pubblico: la Fondazione ha infatti lanciato una call per individuare i nomi delle autrici a cui destinare i singoli alberi.

La lista da cui scegliere è lunga: da Carla Accardi a Diane Arbus, da Louise Bourgeois a Leonora Carrington, passando per Maria Lai e Niki de Saint Phalle. Per partecipare basta inviare una mail con le proprie preferenze entro il 16 maggio. L’obiettivo finale è creare uno spazio verde simbolo di incontro e scambio tra le persone: un “teatro” naturale all’aperto che sarà destinato in futuro ad attività e laboratori dedicati all’educazione ambientale, artistica e alla parità di genere.

IL BOSCO DELLE ARTISTE

[Immagine in apertura: Bosco delle artiste, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo. Credits: Giorgio Perottino]