È in Portogallo il ponte sospeso più lungo del mondo

12 Maggio 2021

Ponte 516Arouca, Portogallo. Courtesy Itecons

Bisogna senza dubbio munirsi di una buona dose di coraggio per attraversare il nuovo ponte 516Arouca, l’opera ingegneristica “da brividi” recentemente inaugurata nella provincia di Aveiro, nel nord del Portogallo.

Costruito dallo studio portoghese Itecons – Institute for Research and Technological Development for Construction, Energy, Environment and Sustainability, il ponte si presenta come la nuova attrazione turistica della regione, con i suoi 516 metri di lunghezza da percorrere a piedi, sospesi a 175 metri dal letto del fiume Paiva.

IL PONTE 516AROUCA

Situato nell’area protetta dell’Arouca Geopark – il parco patrimonio Unesco noto per i suoi fossili e le sue ricchezze geologiche –, il ponte è considerato il più lungo d’Europa e persino del mondo (nonostante anche il ponte pedonale Baglung Parbat, in Nepal, rivendichi lo stesso titolo). Certo è che la struttura, aperta al pubblico soltanto da qualche giorno, ha già catturato le attenzioni degli appassionati di avventure estreme: se anche voi rientrate in questa categoria, ecco una buona opzione da aggiungere alle mete da visitare la prossima estate.

LE FOTO DEL PONTE 516AROUCA

[Immagine in apertura: Ponte 516Arouca, Portogallo. Courtesy Itecons]