L’innovativa pista ciclabile che genera elettricità

21 Maggio 2021

Design, KUCZIA. Rendering, Nomadd Studio

Molte persone che vivono in città hanno adottato la bici come mezzo preferito. Una consuetudine, quella del trasporto su due ruote, che sta spingendo sempre più progettisti a reinventare le piste ciclabili, offrendo loro maggiore centralità nella costruzione dello spazio urbano.

Prova ne è Solar Veloroute, l’innovativo progetto dell’architetto polacco Peter Kuczia: una pista ciclabile al coperto, in grado di generare energia grazie a un sistema di pannelli fotovoltaici installati sulla sua superficie esterna.

LA PISTA CICLABILE DEL FUTURO

Già approvato da alcune località della Svizzera e presto in costruzione a Dubai, il progetto – in grado di adattarsi a qualsiasi latitudine – consente la produzione di circa 2000 MWh per chilometro: una quantità di energia sufficiente a soddisfare il fabbisogno di 750 abitazioni.

Ma oltre a essere sostenibile, perché completamente ricoperta di pannelli capaci di “catturare” l’energia del sole, la pista ciclabile si presenta come una struttura sicura per i ciclisti (protetti dalle intemperie e al riparo dalle auto) ed esteticamente compatibile con il paesaggio urbano. Insomma, un progetto avveniristico che potrebbe rivoluzionare il ruolo delle piste ciclabili nelle nostre città.

LE IMMAGINI DI SOLAR VELOROUTE

[Immagine in apertura: Design, KUCZIA. Rendering, Nomadd Studio]