L'architetto Peter Kuczia ha progettato una pista ciclabile “sostenibile”: una struttura ricoperta di pannelli fotovoltaici capace di generare energia.
Molte persone che vivono in città hanno adottato la bici come mezzo preferito. Una consuetudine, quella del trasporto su due ruote, che sta spingendo sempre più progettisti a reinventare le piste ciclabili, offrendo loro maggiore centralità nella costruzione dello spazio urbano.
Prova ne è Solar Veloroute, l’innovativo progetto dell’architetto polacco Peter Kuczia: una pista ciclabile al coperto, in grado di generare energia grazie a un sistema di pannelli fotovoltaici installati sulla sua superficie esterna.
Già approvato da alcune località della Svizzera e presto in costruzione a Dubai, il progetto – in grado di adattarsi a qualsiasi latitudine – consente la produzione di circa 2000 MWh per chilometro: una quantità di energia sufficiente a soddisfare il fabbisogno di 750 abitazioni.
Ma oltre a essere sostenibile, perché completamente ricoperta di pannelli capaci di “catturare” l’energia del sole, la pista ciclabile si presenta come una struttura sicura per i ciclisti (protetti dalle intemperie e al riparo dalle auto) ed esteticamente compatibile con il paesaggio urbano. Insomma, un progetto avveniristico che potrebbe rivoluzionare il ruolo delle piste ciclabili nelle nostre città.
[Immagine in apertura: Design, KUCZIA. Rendering, Nomadd Studio]