Una nuova opera di arte urbana si è aggiunta al patrimonio culturale della città di Terni: è il murale firmato da Uno. Un grande "arazzo" colorato nel centro storico della località umbra.
Un arazzo medievale in chiave moderna. Si presenta così la nuova opera di street art realizzata da Uno nel centro storico di Terni. Un lavoro che nasce con l’intento di coniugare tradizione e modernità, omaggiando – attraverso i linguaggi del presente – la storia e le caratteristiche geografiche del luogo in cui ha origine.
Creato sotto la direzione artistica di Chiara Ronchini e intitolato Ornato Disegnato 05100, il dipinto entra in dialogo con lo stile romanico dell’arco e della chiesa di San Lorenzo, luogo iconico della città umbra. A ricordare le analogie stilistiche con il contesto è lo stesso artista romano: “Ho preso spunto dai colori del quartiere e dagli arazzi medievali, e l’idea di partenza del mio lavoro era proprio quella di ‘appendere’ al muro un arazzo medievale in chiave moderna, realizzato con vernice spray, stencil e nastro adesivo. Il calore dei cittadini di Terni ha reso molto piacevole la lavorazione del murale”.
Realizzato su commissione della casa editrice Gn Media, tra i vincitori del concorso di idee indetto dal Comune con l’intento di promuovere il capoluogo umbro come città della street art, il murale (che campeggia in via Anastasio de Filis) è stato così commentato dalla curatrice Chiara Ronchini: “Dipingere un muro per la città significa regalare il bello: si tratta di accarezzare le anime delle persone, donando qualcosa che possa fare bene, incondizionatamente, a chiunque. Uno, con i suoi colori, ha fatto questo”.
[Immagine in apertura: Courtesy Gn Media]