I Foo Fighters e Tina Turner entrano nella Rock & Roll Hall of Fame

13 Maggio 2021

foo_fighters - Pop Profiles

Fondato nel 1983 a Cleveland, negli Stati Uniti, e considerato un vero e proprio “tempio” della musica, il Rock and Roll Hall of Fame and Museum ha finalmente stilato i nomi dei dodici nuovi artisti accolti nella sua ambita rosa.

A fare il loro ingresso nel museo americano saranno Jay-Z, Foo Fighters, The Go-Go’s, Carole King, Todd Rundgren e Tina Turner (nella categoria Performer), oltre a LL Cool J, Billy Preston, Randy Rhoads, Kraftwerk, Gil Scott-Heron e Charley Patton (nelle altre tre sezioni). Una lista di artisti che spicca per diversità e varietà di stili come mai era accaduto prima.

LA “DOPPIETTA” DI DAVE GROHL

Diversi i record battuti quest’anno, a partire dal riconoscimento assegnato a Jay-Z, che si conferma il primo rapper in vita a essere consacrato nella Rock and Roll Hall of Fame. Come prevedibile, anche i Foo Fighters sono entrati nella rosa: Dave Grohl, cantante e leader della band e già batterista dei Nirvana, segna così la sua seconda presenza nel museo. Esclusi infine, non senza sorpresa, artisti del calibro di Iron Maiden, Fela Kuti e Rage Against the Machine, che dovranno attendere il prossimo anno e sperare di essere nuovamente nominati.

La cerimonia ufficiale si svolgerà a Cleveland il prossimo 30 ottobre. Trasmesso in modalità virtuale lo scorso anno a causa della pandemia, l’evento si preannuncia scoppiettante, con concerti in presenza e in streaming che promettono scintille.