Che Vinicio Capossela fosse un grande appassionato di Dante Alighieri non è una novità per chi conosce il cantautore. A ribadirlo è lo stesso artista, pronto a partire con il suo tour estivo, tutto nel segno del Sommo Poeta.
Con l’avvicinarsi dell’estate, e la graduale uscita dal tunnel della pandemia, anche la stagione dei concerti dal vivo inizia timidamente a scaldare i motori. Uno dei primi cantautori italiani a segnare il ritorno sul palco sarà Vinicio Capossela. L’autore nato ad Hannover nel 1965 ha infatti annunciato la serie di concerti che lo porterà in giro per l’Italia a partire dal 10 luglio. Un calendario di concerti speciali, perché pensati nel segno di Dante Alighieri.
Il debutto di Bestiale Comedìa, questo il titolo del tour, avrà luogo a Trani. Sul palco di Piazza Duomo della cittadina pugliese l’artista sarà accompagnato dai musicisti Vincenzo Vasi e Raffaele Tiseo, che affiancheranno il protagonista nel suo “viaggio ultraterreno” tra santi, creature mitiche, bestie, eroi e peccatori.
L’omaggio al Sommo Poeta, celebrato nel corso del 2021 in occasione dell’anniversario dei settecento anni dalla scomparsa, proseguirà poi a Verona (all’intento del Festival della Bellezza, il 22 luglio), a Firenze (il 26), a Ragusa (il 10 agosto) e persino a Bruxelles (il 10 settembre nell’ambito del festival Les Nuits Botanique). Un’occasione da non perdere per rivivere il mito dantesco attraverso lo sguardo e il repertorio di uno dei più grandi interpreti della nostra tradizione musicale recente.