I film che ogni adolescente dovrebbe vedere

2 Giugno 2021

116 film da vedere prima dei 16 anni (Mondadori, 2021)

Centosedici film sembrano tanti, eppure sono solo una goccia se pensiamo al mare di storie che inonda gli schermi cinematografici da oltre centoventi anni. Scegliere è stato difficilissimo”. A pronunciare queste parole è Manlio Castagna, uno dei più amati esperti di cinema per ragazzi (e non solo), presto in libreria con un volume per piccoli cinefili.

UN MANUALE DI CINEMA PER RAGAZZI

Sugli scaffali a partire dal 15 giugno per Mondadori (nell’immagine in apertura un dettaglio della copertina), 116 film da vedere prima dei 16 anni è un’attenta ricognizione sulle produzioni cinematografiche adatte agli spettatori più giovani: film che fanno pensare, ridere, piangere e innamorarsi, prendendo per mano chi sta crescendo e conducendolo nel mondo degli adulti grazie al potere delle immagini.

Dalla saga di Harry Potter al capolavoro di Wes Anderson Moonrise Kingdom, da American History X di Tony Kaye a Chiamami col tuo nome, passando per Come te nessuno mai, Elephant e Stand by me. Una carrellata di pellicole a volte più popolari, altre di nicchia, raccontate con schede tecniche, immagini e curiosità su come funziona il mondo del cinema dietro le quinte. Un manuale di film imperdibili da vedere prima di diventare grandi.