A Londra il primo campo da basket stampato in 3D

3 Giugno 2021

credit Matt Alexander/PA

È proprio il caso di dirlo: di campi da basket rivisitati dalla street art ne abbiamo visti di tutti i colori: dalle fantasie geometriche di Giulio Vesprini ai pattern floreali di Fabio Petani, dalla superficie multicolore di Nico Skolp all’opera di Victor Solomon ispirata alla tecnica del kintsugi. Mancava però all’appello un campo da basket interamente stampato con una macchina 3D. Un’assenza alla quale ha rimediato Yinka Ilori, l’artista con base a Londra autore del nuovo, fantasioso, intervento di arte urbana nel quartiere di Canary Wharf.

Balzato ai primi posti tra le zone più frequentate e ambite della capitale britannica, il distretto è una vera e propria galleria a cielo aperto, con spazi di aggregazione, sculture e murales diffusi e liberamente fruibili dagli abitanti. Tra questi l’opera di Yinka Ilori, pensata per celebrare la rinascita della città dopo il dramma della pandemia.

IL NUOVO PLAYGROUND DI YINKA ILORI

Progettato per il basket tre contro tre, con la presenza di un solo canestro, il campo di Ilori spicca per le coloratissime fantasie geometriche che lo compongono: in esso il rosa, il viola, il giallo e l’azzurro si “incastrano” con armonia, facendo della struttura sportiva un piccolo “tempio” pop nel cuore di Bank Street Park.

Ma, come detto, la vera peculiarità di questo playground sta nella modalità con cui è stato realizzato. Rivestito in polipropilene – materiale che garantisce una maggiore aderenza riducendo lo stress per le articolazioni dei giocatori –, il campo presenta una superficie interamente stampata a macchina. Un espediente che permette al colore di brillare e di assumere un effetto quasi tridimensionale. Un vero “arcobaleno” regalato alla cittadinanza, reso ancora più vivo e accogliente dalla scritta che campeggia in rosa acceso: “Be the best you can be”.

[Immagine in apertura: credit Matt Alexander/PA]