Sta facendo discutere l'apertura, a Parigi, di una "copia" del celebre “Walled Off Hotel”, la struttura costruita da Banksy a Betlemme. Un progetto (non autorizzato dall'artista) voluto dall'imprenditore Hazis Vardar.
Oggi, 9 giugno, Parigi apre le porte di un nuovo luogo d’arte dedicato al mitico Banksy: una copia (non autorizzata) del celebre Walled Off Hotel, l’albergo costruito di fronte al muro di Betlemme nel 2017 per aumentare la consapevolezza sul conflitto israelo-palestinese.
Pensato come seguito dello spettacolo immersivo (anch’esso non autorizzato) The World of Banksy, il nuovo albergo – con sede nel nono arrondissement della capitale francese – richiama in parte l’aspetto dell’hotel situato davanti alla cortina di cemento che divide Israele dai territori palestinesi, e sarà aperto al pubblico sia per visite private che per pernottamenti.
Nelle venti stanze che compongono la struttura saranno ammirabili le riproduzioni di alcune delle opere più celebri dell’artista, mentre, affacciandosi sul cortile interno del palazzo, sarà possibile osservare una copia del muro costruito in Cisgiordania – ovviamente decorata in perfetto stile Banksy. Un’idea dal forte taglio commerciale, voluta dall’imprenditore Hazis Vardar e pronta a dividere i fan del celebre artista misterioso.
[Immagine in apertura: Photo by Marco Bocancea on Unsplash]