I misteri di Leonardo da Vinci raccontati da un fumetto

12 Ottobre 2019


Chi era realmente la Monna Lisa? Esistono sculture di Leonardo? Quali segreti si nascondono dietro l’Ultima cena? Questi sono solo alcuni dei tanti quesiti a cui sarà chiamato a rispondere Martin Mystère, il mitico detective inventato da Alfredo Castelli, diventato nei decenni uno dei personaggio più letti e amati della squadra Sergio Bonelli Editore.

Laureato in antropologia, con specializzazione in archeologia e in storia dell’arte, il fantomatico investigatore sarà infatti protagonista di una nuova storia, in libreria a partire dal prossimo 17 ottobre. Si tratta di Leonardo. Genio dell’impossibile, un’avventura in giallo, ricca di aneddoti ed enigmi legati alla vita e all’opera dell’artista toscano (nell’immagine in apertura, un dettaglio della copertina).

Disegnato da Giuseppe Palumbo, Giancarlo Alessandrini e Rodolfo Torti, il fumetto esplora – in oltre duecento pagine a colori – la grandezza di Leonardo, attraverso approfondimenti di natura scientifica, riflessioni artistiche e cenni storici. Un volume ben curato, a partire dalla confezione cartonata, che arriva a pochi mesi da Leonardo. L’ombra della congiural’altro fumetto pubblicato da Sergio Bonelli in omaggio al grande Maestro, a cinquecento anni dalla sua scomparsa.