Venezia: i film alla prossima Mostra del Cinema

30 Luglio 2015

mostra del cinema di venezia

Venezia preferisce nuovi stimoli e nuovi talenti alla “promozione e certificazione del già noto”. Questa l’indicazione che ci viene dalla presentazione ufficiale dei film in programma nel corso della 72esima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica.
Così facendo, la Biennale prende le distanze dal recente Festival di Cannes, la cui ultima edizione così “mainstream” ha sollevato non pochi dubbi e qualche malumore, soprattutto da parte degli italiani in concorso.

Proprio la presenza massiccia di autori connazionali è uno degli elementi che più salta all’occhio scorrendo la lista dei film: ben quattro pellicole si contenderanno a Venezia il Leone d’Oro, insieme agli altri titoli candidati. In concorso, ci sono finiti Bellocchio con Sangue del mio sangue, un film in costume che si avvale di un cast quasi interamente familiare; Luca Guadagnino con A Bigger Splash, dove interpreti sono la Swinton, Ralph Fiennes, Matthias Schoenaerts (Suite Francese), Dakota Johnson (50 sfumature di grigio) e Corrado Guzzanti; presente poi Giuseppe Gaudino con Per amor vostro, protagonisti Valeria Golino e Giancarlo Giannini, e l’esordiente Piero Messina con L’attesa.

In generale, quest’anno a Venezia sono tanti i “debuttanti”: accanto a registi già legati al Festival (Tsai Ming-Liang, Alexander Sokurov, Frederick Wiseman) ci saranno ben sedici firme “nuove”. Il più atteso tra i giovani è Cary Fukunaga, noto al grande pubblico per l’incredibile successo della prima stagione di True Detective; sarà in concorso con una storia ispirata a fatti reali, dal titolo Beasts of No Nation.

Tra i film fuori concorso, come avevamo già anticipato, sarà Everest di Baltazar Kormakur ad aprire le danze, con un cast in cui spiccano Keira Knightley e Jake Gyllenhaal. Anthony Hopkins e Julia Stiles saranno amici in Go with Me di Daniel Alfredson, ma è già sicuro che sfileranno sul red carpet anche Johnny Depp, assente dal Lido dal 2007, Benedict Cumberbatch e Michael Keaton.