L’autunno di Photofestival a Milano

15 Settembre 2015

Alex Webb, La via delle spezie, Expo 2015 - Cluster delle Spezie, Milano

Inaugura oggi, martedì 15 settembre, la sessione autunnale di Photofestival, la rassegna milanese che accompagna il ricco semestre di Expo 2015 con un calendario di esposizioni e appuntamenti incentrati sull’arte dello scatto.
Dopo il grande successo della programmazione estiva, la nona edizione del festival – dall’emblematico sottotitolo Dire Fare Mangiare – torna con un programma di mostre che alternano fotografi esordienti ad autori di fama conclamata.

Tra i tanti eventi da non perdere, due mostre appena inaugurate spiccano nel panorama espositivo che si dispiega tra varie sedi cittadine. Fino all’11 ottobre, lo Spazio Oberdan ospita i paesaggi contadini e surreali immortalati da Moira Ricci, con due serie di lavori che narrano di territori sempre più in abbandono. L’ambiente è protagonista anche della monografica intitolata da Palazzo della Ragione Fotografia a Edward Burtynsky che – fino al primo novembre – offrirà al pubblico una panoramica sugli scatti dedicati all’acqua e al suo sfruttamento.

Le mostre inaugurate negli spazi di Expo 2015 proseguono naturalmente il loro corso, offrendo al pubblico la possibilità di ammirare l’opera dei grandi nomi della fotografia. Fino al 31 ottobre, i suggestivi Paesaggi di Riso di Gianni Berengo Gardin incorniciano gli ambienti del Cluster riservato al prezioso alimento, mentre il padiglione intitolato alle Spezie ospita il progetto fotografico di Alex Webb, uno degli autori più in vista di National Geographic.

Il Cluster Biomediterraneo accoglie le opere di Ferdinando Scianna, interprete d’eccellenza del paesaggio e delle suggestioni mediterranei, con una serie di scatti che ne evocano la vita, i rituali e la cultura.
Sebastião Salgado, infine, anima il Cluster Caffè con alcune delle immagini tratte dalla ricerca decennale condotta dal fotografo brasiliano sulla storia del caffè e sulle varie fasi della sua produzione.