Il celebre pittore russo fa moda: le forme e i colori di un suo famoso dipinto sono alla base di una piccola collezione di abiti firmata dall’azienda bergamasca La Rocca.
La pittura di Kazimir Malevič conferma ancora una volta tutta la sua forza innovativa. Anticipatore di stile e approcci creativi, l’artista russo è l’inconsapevole ispiratore di una collezione di moda contemporanea. Prende le mosse da Sportivi – il suo acclamato dipinto del 1930, riprodotto nell’immagine a seguire – la serie di abiti ideata da Flavio Forlani, fondatore dell’azienda La Rocca a Martinengo, in provincia di Bergamo.
È bastata una visita alla mostra intitolata a Malevič presso la GAMeC di Bergamo, per innescare la creatività dell’imprenditore. I colori e le forme tanto cari al maestro del Suprematismo sono gli elementi cardine dei quattro capi ispirati agli altrettanti personaggi del quadro, rivisitati in chiave contemporanea.
Il risultato è una preziosa serie di moda realizzata in nylon e lana tecnica, tessuti prediletti dall’azienda specializzata in sportswear e abbigliamento casual, prodotti anche per griffe di grande richiamo, come Fendi e Armani. Colori accesi e linee simmetriche completano una collezione fashion dal sapore avanguardistico.