Malevič ispira la moda contemporanea

19 Novembre 2015

la-rocca_moda abbigliamento kazimir malevic gamec bergamo

La pittura di Kazimir Malevič conferma ancora una volta tutta la sua forza innovativa. Anticipatore di stile e approcci creativi, l’artista russo è l’inconsapevole ispiratore di una collezione di moda contemporanea. Prende le mosse da Sportivi – il suo acclamato dipinto del 1930, riprodotto nell’immagine a seguire – la serie di abiti ideata da Flavio Forlani, fondatore dell’azienda La Rocca a Martinengo, in provincia di Bergamo.

Kazimir Malevič Sportivi, 1930-1931 Olio su tela 142 x 164 cm Museo di Stato Russo, San Pietroburgo

È bastata una visita alla mostra intitolata a Malevič presso la GAMeC di Bergamo, per innescare la creatività dell’imprenditore. I colori e le forme tanto cari al maestro del Suprematismo sono gli elementi cardine dei quattro capi ispirati agli altrettanti personaggi del quadro, rivisitati in chiave contemporanea.

Il risultato è una preziosa serie di moda realizzata in nylon e lana tecnica, tessuti prediletti dall’azienda specializzata in sportswear e abbigliamento casual, prodotti anche per griffe di grande richiamo, come Fendi e Armani. Colori accesi e linee simmetriche completano una collezione fashion dal sapore avanguardistico.