Da Vinicio Capossela ai Pixies, la musica sul grande schermo

1 Luglio 2016

vinicio-capossela-nel-paese-dei-coppoloni-poster

Dopo l’incredibile successo della prima edizione, torna il Flowers Festival, ospite del Cortile della Lavanderia a Vapore all’interno del Parco urbano della Certosa di Collegno. Tanti i musicisti che si alterneranno sul palcoscenico del festival e numerosi gli eventi a corollario delle performance sonore.

Tra le novità dell’imminente edizione spicca FLOWERS MOVIES. Viaggi cinematografici, geografici, musicali e spirituali, il ciclo di appuntamenti ideato e realizzato in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema e in programma al Cinema Massimo di Torino. L’obiettivo è raccontare da un altro punto di vista le molteplici sfaccettature della vita, professionale e privata, di alcuni degli artisti che si esibiranno a Collegno.

Stasera e venerdì 13 luglio la sala cinematografica torinese farà da cornice a Il paese dei coppoloni di Stefano Obino. Un viaggio fantastico narrato, cantato e vissuto in prima persona da Vinicio Capossela, sullo sfondo del territorio che ha ispirato l’omonimo romanzo dell’artista e il suo recente album Canzoni della Cupa.
L’11 e il 16 luglio sarà la volta di Journey to Jah – Viaggio nel reggae, diretto da Noël Dernesch e Moritz Springer, i quali hanno seguito da vicino, per sette anni, due artisti del reggae come il tedesco Gentleman e l’italiano Alborosie nel cuore della Giamaica.

Il 5 e il 20 luglio, infine, occhi puntati su loudQUIETloud: a Film about the Pixies, firmato da Steven Cantor e Matthew Galkin. Realizzato in occasione dell’acclamato tour vissuto dai Pixies nel 2004, il documentario svela, grazie alle sequenze girate nel backstage, anche la fragilità e le contraddizioni di musicisti famosi in tutto il mondo, sul filo di equilibri tra palcoscenico e vita reale.