A tre mesi di distanza dall'incidente ferroviario avvenuto lungo la linea ferroviaria che collega le cittadine pugliesi di Corato e Andria, il giovane artista milanese ha partecipato a un progetto perfomativo presentando nove sculture in rete metallica.
Un nuovo, emozionante intervento porta la firma dell’artista Edoardo Tresoldi, dopo il successo ottenuto con la cattedrale in rete metallica realizzata nel parco archeologico di Santa Maria di Siponto a Manfredonia (Foggia) e la suggestiva installazione Baroque, presentata nel mese di agosto a Eau Claire, negli Stati Uniti.
In occasione del festival VersoSud di Corato (Bari), Tresoldi ha realizzato nove sculture in rete, divenute parte di una performance artistica in omaggio alle vittime della tragedia ferroviaria avvenuta il 12 luglio scorso.
Corale, questo il nome del lavoro presentato dallo scultore milanese, è stato infatti accompagnato dalla voce del poeta abruzzese Paolo Maria Cristalli che prima ha letto il suo poema Parlato per l’inverno, poi ha guidato il pubblico in una sorta di “processione” laica e silenziosa attraverso le opere.
Con l’intento di “esprimere un abbraccio corale, il senso della comunità di Corato“, come ha spiegato Giuliano Maroccini, co-direttore artistico del festival insieme a Luigi Piccarreta, la performance si è conclusa con l’intervento del fisarmonicista Carmine Ioanna, la cui musica ha accompagnato un gioco di luci e ombre sulla superficie delle sculture di Tresoldi.