Per la prima volta un artista cinese è stato incaricato di realizzare la BMW Art Car. L’intervento messo a punto da Cao Fei, la più giovane tra le figure fin qui coinvolte, propone una riflessione sulla velocità del cambiamento in Cina. Combinando tradizione e visioni del futuro.
Correrà al FIA GT World Cup di Macao, in programma dal 17 al 19 novembre 2017, la nuova BMW M6 GT3 Art Car. Nell’attesa il bolide è al centro di uno speciale tour mondiale, inaugurato nel corso dell’ultima edizione del BMW Art Car. Negli spazi del Minsheng Art Museum di Pechino, lo scorso 31 maggio, si è infatti svolta l’anteprima mondiale dell’installazione multimediale concepita in un triennio di lavoro dall’artista cinese Cao Fei.
Artista designata per la 18esima edizione dell’iniziativa – avviata nel 1975, con l’invito rivolto ad Alexander Calder di progettare un’auto – l’autrice originaria di Guangzhou ha voluto rendere omaggio alla ricchezza spirituale dell’Asia e al suo pressante desiderio di proiettarsi nel futuro.
Il risultato è una sorta di “universo parallelo”, frutto della compresenza di tre elementi distintivi: un suggestivo video, un’app dedicata in download su App Store e, naturalmente, la BMW M6 GT3. La realtà aumentata accompagna i visitatori all’interno di un ambiente che li incoraggia all’interazione. La narrazione proposta attinge alla tradizione asiatica di benedire i nuovi oggetti, automobili comprese, per augurare la miglior sorte possibile a essi e al loro proprietario.
Come ha precisato Cao Fei, commentando la “sua” BMW Car Art: “Per me, la luce rappresenta i pensieri. Poiché la velocità dei pensieri non può essere misurata, l’Art Car #18 mette in dubbio l’esistenza dei confini della mente umana. Stiamo entrando in una nuova era, dove la mente controlla direttamente oggetti e si possono trasferire pensieri, come operazioni senza equipaggio e intelligenza artificiale.”
Nel corso dell’estate, l’installazione multimediale sarà esposta anche alla BMW Experience di Shanghai e, tra poche settimane, a Basilea, al Forum UBS durante la grande fiera di Art Basel.
[Immagine in apertura: BMW Art Car #18 by Cao Fei: Unmanned, video, 4min 51sec, film still © BMW AG and Cao Fei Studio. Immagine nell’articolo: BMW Art Car #18 by Cao Fei: Augmented Reality still (detail). BMW Art Car based on the BMW M6 GT3. © BMW AG and Cao Fei Studio]