La vela d’autore firmata JR è pronta a salpare nell’Atlantico

14 Agosto 2017


Tra i protagonisti della primo Sky Arte Festival, in occasione del quale ha presentato una declinazione partenopea della sua installazione itinerante Inside Out Project, lo street artist e fotografo JR ha temporaneamente abbandonato la dimensione dello spazio pubblico tradizionale per salpare, letteralmente, verso le rotte atlantiche.
Il prossimo mese di novembre, infatti, un suo nuovo lavoro navigherà nell’Oceano Atlantico a bordo di un yacht a vela di 60 piedi, il Karakoram. Raffigurante un occhio femminile in bianco e nero, l’opera dell’artista francese è stata riprodotta sulla vela dell’imbarcazione (come nella foto, fonte Instagram).

Il soggetto scelto è stato estratto dalla serie Women Are Heroes, datata 2008, nella quale JR si era concentrato sulla condizione femminile all’interno della favela di Morro da Providência, a Rio de Janeiro.
Proprio in Brasile, nel corso dell’ultima edizione dei Giochi Olimpici, l’artista aveva realizzato uno dei suoi interventi più clamorosi. Dopo il sorprendente collage fotografico con il quale avevo rivestito una porzione della facciata dal Louvre, a Parigi, sempre nel 2016 l’artista aveva anche posizionato due maxi figure, nell’atto di compiere il proprio gesto atletico, su altrettante impalcature posizionate nella prima città olimpica del Sud America.