Natale in Sicilia: a Messina va in scena una Laser Symphony

28 Dicembre 2017


Tappa a Messina per il visionario mondo concepito dall’artista Marcello Arosio. Dopo  la presentazione alla Cremona Tec-Night, lo scorso giugno, e il successo ottenuto nella capitale lettone a novembre, in occasione dell’evento internazionale Staro Riga Light Festival, nella corte interna di Palazzo dei Leoni – sede della Città Metropolitana di Messina – l’artista presenta ora Laser Symphony.

Accessibile gratuitamente ancora fino al 30 dicembre – dalle 18.30 alle 23.00 – e inserita nel cartellone degli eventi organizzati dal Comune per le festività natalizie, l’installazione artistica incoraggia i visitatori a un approccio interattivo e a sperimentare nuove modalità di scoperta dello spazio pubblico. Si tratta infatti di una coreografia in continua evoluzione, nella quale raggi luminosi e suoni evocativi vengono definiti dai movimenti stessi dei visitatori.
Laser Symphony è infatti composta da una serie di fasci laser: ciascuno, una volta attraversato, innesca una specifica nota musicale in un suggestivo set di suoni personalizzati. Nello stesso tempo, si attiva anche una proiezione che si misura direttamente con l’architettura circostante, evidenziandone geometrie, dettagli e forme.

L’installazione costituisce la seconda tappa di avvicinamento, dopo il convegno dello scorso novembre alla Camera di Commercio, al Sicilia Light Art Festival che si svolgerà a maggio in città e in provincia. Messina non è nuova a questo tipo di interventi, avendo già ospitato il Kernel Festival.