La spettacolare installazione di Leandro Erlich a Le Bon Marché

27 Gennaio 2018


Autore nel 2008 dell’acclamata installazione Swimming Pool – fiore all’occhiello della collezione permanente del 21st Century Museum of Contemporary Art di Kanazawa, in Giappone – l’artista argentino Leandro Erlich continua a far parlare di sé con il nuovo intervento messo a punto nella capitale francese.
Fino al 18 febbraio, la galleria principale de Le Bon Marché – Rive Gauche accoglie Sous le Ciel, un progetto complesso e multiforme con il quale l’autore originario di Buenos Aires intende celebrare il cielo parigino, contraddistinto da una luminosità unica e da colori che cambiano costantemente, giorno dopo giorno e stagione dopo stagione.

L’opera occupa diverse aree del grande magazzino parigino: nuvole leggere e vaporose “galleggiano” nelle vetrine dei negozi, ricorrendosi da un piano all’altro; il tetto di vetro centrale lascia spazio a un cielo blu punteggiato da sognanti nubi bianchissime. A conquistare la scena è soprattutto la trasformazione concepita per la famosa scala mobile del negozio, progettata da Andrée Putman, nel 1990.
Per Leandro Erlich si tratta dell’esordio assoluto nella dimensione del centro commerciale, ma Bon Marché Rive Gauche è stato da lui elevato a “luogo di cultura”. In una recente dichiarazione lo ha definito “un posto che risveglia la nostra immaginazione. Si può passeggiare senza acquistare niente, sollazzarsi e sognare. Rinvia alla storia della città e alla sua architettura, alla cultura del Paese.”

Salgono così a quattro gli artisti contemporanei invitati in questi ultimi anni a misurarsi con uno dei templi dello shopping parigino; nel 2016 era stato invitato Ai Weiwei, nel 2017 il testimone era passato a Chiharu Shiota e, successivamente, all’italiano Edoardo Tresoldi, autore di Aura.

[Immagine in apertura: photo by Gabriel De La Chapelle]