Torna il teatro-architettura “Nel Chiostro delle Geometrie”

16 Giugno 2018


Esempio di fruttuosa collaborazione tra un’istituzione universitaria e una compagnia attiva nei territori dell’arte scenica e architettonica, il progetto-laboratorio di teatro-architettura Nel Chiostro delle Geometrie si qualifica anche quest’anno come uno degli appuntamenti più trasversali dell’Estate Fiorentina.
La quinta edizione, come sempre risultato dell’intesa tra Compagnia Teatro Studio Krypton e il DIDA-Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze, si caratterizza per l’estensione e varietà del programma, destinato a un pubblico interessato ai linguaggi contemporanei e, in particolare, a giovani artisti e studenti.
Mettete dei fiori nelle vostre Visioni è il tema guida del 2018, la cui edizione si avvale della direzione artistica di Giancarlo Cauteruccio e della direzione scientifica del prof. Carlo Terpolilli.

Epicentro delle 14 iniziative promosse – tra teatro, performance, architettura, arte, musica, incontri e laboratori – è il Complesso di Santa Verdiana, dove il 18 giugno l’ambiente/installazione site-specific Architettura di luce inaugurerà l’intero progetto.
Tra gli appuntamenti delle prime settimane di Nel Chiostro delle Geometrie si segnala l’incontro con lo storico dell’architettura Francesco Dal Co (la sera del 21 giugno), curatore di Vatican Chapels, il padiglione diffuso con il quale la Santa Sede ha debuttato il mese scorso alla Biennale Architettura di Venezia. Immagine non testo è il titolo della conversazione tra il curatore Lorenzo Bruni e l’artista Stefano Arienti, autore che con la sua ricerca ha rivolto l’attenzione ai processi di analisi e manipolazione delle immagini e dei materiali ripresi dal mondo reale e quotidiano (talk in programma il 26 giugno). A chiudere la programmazione per il mese di giugno sarà il concerto/performance di Francesca Breschi Voce allo spazio, spazio alla voce, eseguito con Sara Maria Fantini e gli allievi del laboratorio (28 giugno).
E molti altri eventi di Nel Chiostro delle Geometrie sono previsti a luglio e agosto.

[Immagine in apertura: photo by A. Bianciardi]