Tornano le serate di cinema gratuito al Piazzale degli Uffizi

23 Giugno 2018


Sono state oltre 10mila le persone che, nell’estate 2017, hanno preso parte alla prima edizione di Apriti Cinema, l’appuntamento che ha reso il Piazzale degli Uffizi una vera e propria “arena cinematografica” all’aperto. Alla luce del successo riscosso lo scorso anno, cresce l’iniziativa, compresa nel ricco palinsesto semestrale dell‘Estate Fiorentina: si rafforza con un’offerta ancor più varia, con il coinvolgimento di 12 festival internazionali – tra cui Festival dei Popoli, Lo Schermo dell’arte, Florence Queeer Festival, Middle East Now, Cinema e Donne, Balkan Florence Express, Florence Korea Film Fest, Dragon Film Fest e River to River – e con il raddoppio delle serate.

Confermando la gratuità dell’appuntamento, fino all’11 agosto prossimo, ogni sera lo spazio pubblico tra le due ali del principale museo fiorentino accoglierà la proiezione di un film o un documentario.
Curata da Fondazione Sistema Toscana, in collaborazione con Quelli dell’Alfieri, la programmazione di Apriti Cinema include alcune significative novità: quest’anno, debutta un ciclo interamente dedicato al patrimonio storico-artistico internazionale e saranno proposti anche titoli per tutta la famiglia, oltre ai grandi classici del cinema internazionale. La mini-rassegna Libera Italia!  si focalizzerà sulla Resistenza e la Liberazione, con un focus sulla Liberazione di Firenze. In omaggio ai fratelli Taviani e con l’obiettivo di ricordare Vittorio – il regista toscano, grande Maestro del cinema italiano, recentemente scomparso – il 10 agosto sarà proposto il film la Notte di San Lorenzo.
Da segnalare, infine, il ciclo Le stelle e il museo, che include pellicole dedicate alla valorizzazione del patrimonio storico-artistico conservato presso le principali gallerie e pinacoteche internazionali.