Nell’area del Foro Boario prende forma il nuovo "atto di mecenatismo" sostenuto dalla Fondazione Alda Fendi – Esperimenti. Quattordici disegni autografi firmati dal Michelangelo, raffiguranti monumenti di Firenze e Roma eccezionalmente commentati da Jean Nouvel, saranno in mostra, come parte del programma espositivo inaugurale.
Primo fine settimana di apertura per rhinoceros, il più recente progetto promosso dalla Fondazione Alda Fendi – Esperimenti, realtà attiva dal 2001 nel campo delle “sperimentazioni che oltrepassano i confini convenzionali tra le discipline“.
Inaugurato nei giorni scorsi, lo palazzo storico situato nel centro della Capitale – Cancellata Arco di Giano, via di San Giovanni Decollato, nel Foro Boario – ospiterà mostre, creazioni multimediali, action, interferenze artistiche e altre iniziative che seguiranno una precisa volontà: rendere questo luogo una “città dell’arte”, da vivere e abitare, nella quale le ricerche e la creatività possano trovare un indirizzo d’elezione.
L’intervento architettonico è stato curato da progettista francese Jean Nouvel, noto su scala globale per opere come l’Institute du Monde Arabe, la Fondation Cartier e il Musée du Quai Branly a Parigi, la torre Agbar a Barcellona, il Museo Nazionale Reina Sofia a Madrid, il Louvre Abu Dhabi negli Emirati Arabi che gli sono valse prestigiosi riconoscimenti, tra cui il Leone d’oro alla Biennale di Venezia, il Premio Pritzker per l’architettura e per due volte il Gran Prix National de France pour l’Architecture.
Misurandosi con un edificio esistente, situato nel cuore della Roma classica, Nouvel ha impresso il proprio segno all’interno e all’esterno del palazzo, indirizzandosi verso un sofisticato recupero dell’aspetto architettonico originario e un atteggiamento di rispetto di tutte le stratificazione storiche presenti.
Palazzo Rhinoceros include 24 residenze, collocate dai cavedi alle terrazze panoramiche, dalle quali godere di eccezionali viste panoramiche sulla città eterna – in parte saranno in affitto e in parte gestite dalla Fondazione come residenze d’arte – spazi espositivi e due livelli dedicati alla ristorazione.
Tra gli appuntamenti previsti in occasione dell’apertura anche una mostra che riunisce 14 disegni autografi firmati da Michelangelo, raffiguranti monumenti di Firenze e Roma, eccezionalmente commentati da Jean Nouvel.
Tra le altre, sono esposte anche due opere di Raffaele Curi: Rhinoceros AT Saepta, presso l’Arco di Giano, e Virtus AND Fortuna proiettata sul Palatino, quest’ultima ispirata a una frase dello storico di età tardo-imperiale, Ammiano Marcellino.