Dopo la Mostra di Venezia, torna in Italia il film La favorita di Yorgos Lanthimos

21 Gennaio 2019

Olivia Colman Emma Stone La Favorita

Olivia Colman, Emma Stone e Rachel Weisz hanno recitato insieme in una delle pellicole più attese – e chiacchierate – degli ultimi mesi: La favorita di Yorgos Lanthimos, ormai prossimo all’uscita anche nei cinema italiani. Dal 24 gennaio, infatti, il film sarà nelle sale nazionali, dopo il successo ottenuto alla 75esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia: in occasione della kermesse lagunare, l’opera ha infatti ottenuto sia  il Gran Premio della giuria, sia la Coppa Volpi per la miglior interpretazione femminile, assegnata a Colman. Per la stessa interpretazione, l’attrice inglese ha recentemente ricevuto il Golden Globe come Migliore attrice nella categoria un film commedia o musicale.

Con quest’opera, il regista greco si mette alla prova con un film storico, portando sul grande schermo una vicenda ambientata nell’Inghilterra del XVIII secolo, alla corte di Anna Stuart. A vestire i panni della regina è Olivia Colman, che ne mostra le fragilità e la particolare “condizione psicologica”: quella di una donna che subisce costantemente l’influenza delle figure che si muovono accanto a lei.
In questa “lotta per il potere”, finalizzata a precise azioni politiche che possono riflettersi anche nel conflitto in corso contro la Francia, la nobildonna Lady Sarah sembra avere la meglio. Il suo “vantaggio” appare tuttavia messo in crisi nel momento in cui a entra nella grazie della sovrana sua cugina, Abigail Masha, interpretata da Emma Stone.

Chi sarà, a questo punto, la Favorita?