Ultimi giorni per l’installazione targata Masbedo “chez Carlo Cracco”

7 Marzo 2019

Masbedo, Romans Roman (Hommage à Roman Signer), Galleria Cracco, Galleria Vittorio Emanuele II, Milano

Hanno fatto il giro del mondo le immagini della videoinstallazione Romans Roman (Hommage à Roman Signer), ideata dai Masbedo e proiettata nelle lunette del ristorante di Carlo Cracco, in Galleria Vittorio Emanuele II a Milano. Per i (pochi) che non hanno ancora avuto l’opportunità di ammirarla c’è ancora un fine settimana di tempo, prima che l’opera sia disinstallata.

L’intervento realizzato ad hoc dal duo dei Masbedo, composto da Nicolò Massazza e Iacopo Bedogni, rientra nell’iniziativa messa a punto lo scorso anno dallo chef Cracco insieme all’agenzia di comunicazione Paridevitale e a Sky Arte.
L’opera racconta l’attesa di una cena: due donne e un uomo siedono attorno a un tavolo apparecchiato, sospesi in uno stato di irrequietezza. L’attesa si trasforma in una fonte perenne di aspettative e desideri, in contrapposizione all’attualissima tendenza a consumare tutto e in modo vorace.

Come sottolineato da Nicolò Massazza e Iacopo Bedogni: “Il tavolo è una metafora: simbolo per eccellenza dell’idea di condivisione e comunicazione, si trasforma invece nel luogo dell’incompatibilità, dell’estraneità, uno spazio di contrasti in cui mistero e immediatezza convivono”.