Un “Indiana Jones dell’arte” ritrova dopo vent’anni il busto di Dora Maar dipinto da Picasso

26 Marzo 2019

Dora Maar, fotografata da Man Ray nel 1936

È una storia che potrebbe ispirare un racconto poliziesco, quella connessa alle tumultuose vicende relative al furto e poi al recentissimo ritrovamento del capolavoro picassiano sparito nel nulla 20 anni fa, dopo essere stato sottratto dallo yacht del proprietario ‒ uno sceicco saudita ‒ ormeggiato nel porto di Antibes, in Costa Azzurra.

Stiamo parlando de Il ritratto di Dora Maar, conosciuto anche come Busto di donna (Dora Maar), dipinto da Pablo Picasso nel 1938 e il cui valore è stimato in 25 milioni di euro. Avente come soggetto la poetessa, pittrice e fotografa Dora Maar, cui l’artista fu legato sentimentalmente dal 1935 al 1944, l’opera aveva fatto perdere le proprie tracce, gettando nello sconforto, e in seguito nella rassegnazione, gli addetti ai lavori di ogni latitudine.

Ma il colpo di scena non si è fatto attendere oltre, premiando le ricerche avviate nel 2015 dall’esperto d’arte olandese Arthur Brand, che era venuto a conoscenza dell’uso di un’opera di Picasso come merce di scambio nell’ambito di una transazione illecita nei Paesi Bassi. Pur senza conoscerne l’identità, Brand ha intrapreso una vera e propria caccia al dipinto, giungendo infine a ritrovarlo.

Pochi giorni fa, infatti, due uomini alle dipendenze di un uomo d’affari olandese hanno consegnato il dipinto a Brand, che ha subito coinvolto uno specialista della Pace Gallery di New York nella verifica dell’identità del dipinto.
Esaminato in presenza di Dick Ellis ‒ investigatore britannico in pensione, conosciuto per aver recuperato alcuni capolavori rubati, come L’urlo di Munch ‒ il dipinto è stato dichiarato autentico, ponendo fine a una sparizione ventennale.
Secondo Brand, l’opera sarebbe stata oggetto di scambi illeciti fino ad arrivare all’ultimo proprietario, ignaro degli oscuri trascorsi del dipinto. Al momento l’opera è custodita da una compagnia di assicurazioni di cui non è stato divulgato il nome.

[Immagine in apertura: Dora Maar, fotografata da Man Ray nel 1936]