Tutto pronto per l’apertura del Bauhaus Museum Dessau

6 Settembre 2019


Nell’anno in cui tutto il mondo rende omaggio alla fondazione del Bauhaus, avvenuta esattamente cento anni fa, è la Germania a “fare la parte del leone”. A qualche mese di distanza dall’apertura del museo di Weimar e dalla conclusione del recupero della Haus Am Horn, l’attenzione si concentra ora su Dessau: dall’8 settembre, infatti, entrerà ufficialmente in attività il Bauhaus Museum Dessau.

La nascita del museo si deve alla necessità della Bauhaus Dessau Foundation di disporre di ambienti espositivi più ampi e funzionali nei quali presentare la sua preziosa collezione. Si tratta di un patrimonio di circa 49.000 oggetti catalogati, condizione che rende tale raccolta la seconda più grande al mondo interamente dedicata all’esperienza Bauhaus. All’interno della porzione del museo denominata Black Box queste opere saranno fruibili dai visitatori internazionali come mai prima d’ora.

Progettato dallo studio addenda architects, di base a Barcellona, che nel 2015 si è aggiudicato il concorso internazionale in occasione del quale sono pervenute 831 candidature da tutto il mondo, l’edificio ha una superficie espositiva di 2.100 metri quadrati. Realizzato nel cuore della città tedesca, incorpora principi di chiarezza estetica e rigore volumetrico e alla funzione espositiva affianca una serie di servizi di interesse culturale e collettivo. Tra gli appuntamenti salienti dell’inaugurazione, anche l’apertura della mostra Versuchsstätte Bauhaus. The Collection

[Draft Bauhaus Museum Dessau, View City Park ‒ Copyright: Gonzalez Hinz Zabala, 2016]