Furto di un dipinto di Vincent van Gogh in un museo olandese

30 Marzo 2020

Vincent van Gogh, The Parsonage Garden at Nuenen in Spring © Groninger Museum, on loan from Municipality of Groningen

Neppure l’emergenza sanitaria globale arresta il fenomeno dei furti d’arte. A pochi giorni di distanza dalla clamorosa sottrazione di tre capolavori dalle sale della Christ Church Picture Gallery, all’interno della Oxford University, arriva la notizia di un’altra rapina, anche in questo caso “eccellente”. I ladri hanno infatti messo a punto un colpo ai danni del museo Singer Laren, nella cittadina di Laren situata nella provincia dell’Olanda Settentrionale, impossessandosi di un’opera di Vincent van Gogh.

A essere stato sottratto è Giardino della canonica di Neunen in primavera, un dipinto a olio realizzato dall’artista olandese con la tecnica del marouflage e datato 1884. A rendere ancora più grave l’accaduto è il fatto che si tratti dell’unico lavoro di Van Gogh appartenente alla collezione del Groninger Museum, che lo avevo concesso al Singer Laren per una mostra temporanea, attualmente chiusa al pubblico a causa dell’epidemia da COVID-19.

GLI ULTIMI FURTI ECCELLENTI

La conferma del furto è arrivata nel pomeriggio di oggi, nel corso di una conferenza stampa della polizia, che si è svolta a Laren. Il furto è avvenuto la notte scorsa, poco dopo le 3; l’intervento degli agenti sul posto, sollecitato dall’attivazione dell’allarme, non ha potuto impedire la riuscita del piano. Immediata è stata la manifestazione di dolore espressa dal Groninger Museum, che aveva acconsentito al prestito dell’opera in occasione della mostra Spiegel van de ziel. Toorop tot Mondriaan. 

Il furto di Giardino della canonica di Neunen in primavera va ad aggiungersi a una serie di eventi analoghi che hanno suscitato particolare clamore, riaccendendo il dibattito sul tema dei prestiti e sulla sicurezza delle opere d’arte. Oltre al caso recente, impossibile non ricordare anche la sottrazione di America di Maurizio Cattelan, avvenuta al Blenheim Palace, nella contea di Oxford, nell’ambito di una importante mostra.

[Immagine in apertura: Vincent van Gogh, The Parsonage Garden at Nuenen in Spring
© Groninger Museum, on loan from Municipality of Groningen]