Dopo anni di controversie legate all'acquisizione e all'utilizzo esclusivo del colore, il Vantablack di Anish Kapoor sembra finalmente pronto a “debuttare” nel mondo dell'arte. Le nuove opere saranno presentate il prossimo anno a Venezia.
Vi ricordate il controverso Vantablack, il super-nero acquisito in esclusiva da Anish Kapoor nel 2016? Dopo anni di tentativi da parte dell’artista, il pigmento – in grado di assorbire il 99,96% della luce – si prepara finalmente al suo debutto ufficiale nel mondo dell’arte.
In occasione della prossima Biennale d’Arte di Venezia, l’artista – vincitore del Turner Prize nel 1991 – presenterà infatti al pubblico la prima serie di opere interamente realizzate con l’ormai celebre colore (creato nel 2014 dalla società britannica Surrey NanoSystems per scopi militari e acquisito dall’artista britannico in via esclusiva).
Le sculture – di cui ancora non si conoscono i dettagli, e che verranno allestite negli spazi delle Gallerie dell’Accademia – avranno l’obiettivo di mostrare le incredibili proprietà del pigmento, capace di “oscurare” letteralmente qualsiasi volume dipinto con questa sostanza.
[Immagine in apertura: Paris, Grand Palais, Monumenta 2011, Anish Kapoor, Léviathan. Photo by (vincent desjardins), 12 maggio 2011, via Flickr (CC BY 2.0)]