Si chiama “Una storia per il futuro” e consiste in una lunga maratona digitale, in programma dal mattino alla sera di domani 18 giugno. È la grande festa di compleanno organizzata dal MAXXI di Roma: un evento per salutare il primo decennio di attività.
Dieci anni e non sentirli, verrebbe quasi da dire. Il MAXXI di Roma si prepara a celebrare il suo primo decennio di attività con una grande festa aperta al pubblico della rete: una serie di talk, proiezioni, interviste e conferenze presentate in diretta per tutta la giornata di domani, 18 giugno.
In streaming sul sito de La Repubblica dalle 11:00 alle 21:00, l’evento – dal titolo Una storia per il futuro – si propone di ripercorrere la lunga e proficua attività dell’istituzione capitolina a partire dalla sua inaugurazione, nel 2010, ma soprattutto vuole porre i riflettori sugli sviluppi futuri, tanto per il museo quanto per il settore cultura, chiamato a cercare nuove strategie e soluzioni nell’epoca del post-pandemia.
A intervenire in questa lunga maratona online saranno rappresentanti di grandi istituzioni italiane, artisti, architetti, curatori e scienziati. “Celebriamo i primi dieci anni del MAXXI per sviluppare idee, proposte, modelli per i prossimi dieci”, dice Giovanna Melandri, Presidente della Fondazione MAXXI. “Ora più che mai siamo convinti che occorra rafforzare l’anima sociale, educativa, di ricerca delle istituzioni culturali ”.
Il calendario della giornata sarà diviso in due sezioni: la prima destinata a riflettere su come l’emergenza sanitaria abbia influito sulla funzione e sull’offerta dei musei; la seconda più mirata al domani, attraverso un mosaico di incontri e dialoghi sul valore della partecipazione e della collaborazione tra istituzioni e comunità.
Tantissimi gli appuntamenti da segnare in agenda. Oltre al Ministro della cultura Dario Franceschini e al Presidente della Camera dei Deputati Roberto Fico, il palcoscenico (virtuale) della kermesse sarà infatti occupato a rotazione da figure di spicco come Ilaria Capua, Stefano Boeri e la stessa Melandri – in conversazione alle ore 16 –, mentre l’archistar Renzo Piano prenderà il microfono nell’appuntamento delle 17:15. Tra gli invitati anche il direttore di Sky Arte Roberto Pisoni, Carlo Ratti, Tomás Saraceno, la direttrice della prossima Biennale Arte di Venezia Cecilia Alemani: i loro preziosi contributi si alterneranno a video e proiezioni realizzati in collaborazione con Sky Arte, media partner dell’evento, e dedicati ai momenti più significativi dei primi dieci anni dell’istituzione.