Alla quarta edizione di Milano MuseoCity le donne sono protagoniste

28 Luglio 2020

Milano Museocity 2020

È Donne Protagoniste il tema guida della quarta edizione di Milano MuseoCity 2020, la tre giorni promossa dal Comune di Milano | Cultura in programma quest’anno dal 31 luglio al 2 agosto 2020. In continuità con il palinsesto culturale 2020 dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano, dal titolo I talenti delle donne, le tante iniziative incluse nel progetto avranno come comune denominatore la figura femminile, con focus su artiste, collezioniste, intellettuali, oltre che sulle donne ritratte in dipinti o rese celebri da sculture.

Realizzata in collaborazione con l’Associazione MuseoCity, la manifestazione diffusa punta a far conoscere ai residenti e agli appassionati di arte, scienza e cultura il vasto patrimonio museale della città e della sua area metropolitana, composto da oltre 85 tra musei d’arte, di storia, scientifici, case museo, case d’artista, archivi e musei d’impresa. Nel rispetto della normativa vigente in termini di sicurezza, per l’edizione 2020 gli ingressi saranno contingentati e sarà richiesto il distanziamento nelle sale museali. Parallelamente sono state sviluppate numerose iniziative digitali, in modo tale da assicurare anche interessanti alternative virtuali alle visite in presenza.

TUTTE LE NOVITÀ DI MILANO MUSEOCITY 2020

Consultando online il programma completo di Milano MuseoCity 2020 è possibile conoscere tutti gli appuntamenti promossi quest’anno: visite guidate, aperture straordinarie e iniziative speciali che hanno come obiettivo il pieno riconoscimento del contributo delle donne nella società, dall’arte alla scienza fino al mondo dell’impresa. Un esempio è l’itinerario Museo Segreto, curato da Gemma Sena Chiesa e dedicato a Le signore dei musei. Ciascuna istituzione partecipante ha selezionato alcune opere dalla propria collezione legate, in vario modo, al mondo femminile: un modo per presentare le donne non solo come muse o modelle, ma anche nel loro ruolo di collezioniste o donatrici di opere d’arte.

Prende in esame il lavoro che le donne stanno svolgendo per cambiare la percezione comune del museo la conferenza internazionale Donne e Innovazione nel Museo contemporaneo, in programma sabato 1 agosto e fruibile anche via Youtube. Accendendo inoltre all’app Museo Diffuso si possono conoscere tutti i musei aderenti e le informazioni salienti sulle opere di street art in realtà aumentata del MAUA-Museo Arte Urbana Aumentata e sulle opere d’arte che arricchiscono le facciate degli edifici milanesi del Novecento; tra questi Palazzo Mezzanotte, contraddistinto dalle sculture di Leone Lodi e, all’interno, dalle decorazioni progettate da Gio Ponti.