Siena ricorda Luis Sepúlveda con uno spettacolo tra musica e parole

4 Luglio 2020

Chilean author Luis Sepúlveda poses while at the Saint Malo Book Fair in Saint Malo, France on the 30th of May 2001. (Photo by Ulf Andersen/Getty Images)

Tutto pronto a Siena per l’inaugurazione di Oursounds, il sesto Chigiana International Festival & Summer Academy. Considerata uno degli appuntamenti più attesi del calendario cittadino, la kermesse – interamente dedicata ai linguaggi della musica, del dialogo e della conoscenza – prenderà il via domani, 5 luglio, nella Piazza del Duomo del capoluogo toscano.

È qui che – a partire dalle 21:30 – andrà in scena Io ho un sogno, il concerto drammaturgico ispirato alla figura di Luis Sepúlveda, lo scrittore cileno scomparso lo scorso 16 aprile dopo una lunga lotto contro il COVID-19.

L’OMAGGIO A LUIS SEPÚLVEDA

Prodotto dall’Accademia Chigiana, e diretto da Alessio Pizzech, l’evento consisterà in un viaggio evocativo fatto di suoni e parole – interviste e testimonianze dell’autore di Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare, musicate e portate in danza grazie al Coro della Cattedrale “Guido Chigi Saracini” e alla coreografia di Francesca Duranti.

L’appuntamento sarà solo l’inizio di una serie di ulteriori serate, tutte destinate alla migliore ricerca musicale classica e contemporanea. Tra le altre date da segnare in agenda, l’omaggio al compositore Krzysztof Penderecki il 14 luglio e Il teatro delle percussioni, in programma il 30 luglio nella Chiesa di Sant’Agostino. A chiudere il calendario, il 3 settembre, il concerto IsTrad – Musiche dall’Istria, interpretato da Dario Marušić, Goran Farkaš, Myriam De Bonte e Sebastijan Demark.

[Immagine in apertura: Chilean author Luis Sepúlveda poses while at the Saint Malo Book Fair in Saint Malo, France on the 30th of May 2001. (Photo by Ulf Andersen/Getty Images)]