Banksy a misura di bambino, nel nuovo libro illustrato di Fausto Gilberti

8 Agosto 2020

GIL_Banksy_cover_fronte

Un altro libro su Banksy, sì. Ma non storcete il naso. A realizzarlo è Fausto Gilberti, il disegnatore noto per i suoi “omini” esili e dai grandi occhi stralunati. Dopo aver indagato l’opera e la vita di Piero Manzoni, Yves Klein, Jackson Pollock, Marcel Duchamp, Lucio Fontana e Yayoi Kusama, l’artista punta oggi i riflettori sulla bomboletta spray più irriverente del globo.

UN LIBRO ILLUSTRATO SU BANKSY

Portato sugli scaffali da Corraini Edizioni, il libro – dal titolo, semplicemente, Banksy (nell’immagine in apertura: un dettaglio della copertina) – ripercorre in maniera sintetica e immediata il percorso dello street artist di Bristol, lasciando sospesi non pochi punti di domanda: chi si nasconde dietro il misterioso autore britannico? Cosa ci spinge a seguirne le imprese artistiche con un clamore riservato a pochissimi altri suoi colleghi?

Opere e aneddoti del protagonista sono scandagliati da Gilberti in maniera intelligente e divertita: una narrazione affatto pretenziosa, che cerca di avvicinare – soprattutto i piccoli lettori – alle avventure creative della figura più iconica e rappresentativa dell’arte dei nostri giorni.