Attesa a New York la prima asta dedicata alle leggende della musica hip hop

27 Agosto 2020

Crown Worn by Notorious B.I.G. for the K.O.N.Y (King of New York) Photoshoot. Courtesy Sotheby's

È targato Sotheby’s l’evento che per la prima volta, nel contesto di una casa d’aste internazionale, permetterà ai tanti appassionati di hip hop di accaparrarsi preziosi cimeli legati alla storia di un genere musicale radicato nella cultura underground ma salito alla ribalta del mainstream nell’arco dei decenni.

In calendario nella sede newyorkese il 15 settembre prossimo, l’asta riunirà oltre 120 lotti, che ripercorreranno idealmente la parabola dell’hip hop dagli anni Settanta alla “golden age” degli Ottanta fino agli anni Novanta e ai giorni nostri, scandendone il successo ed evocando i nomi di musicisti e cantanti divenuti leggende.

I LOTTI IN ASTA

Fotografie, poster, flyer, ma anche gioielli e oggetti di lusso appartenuti ai grandi nomi dell’hip hop saranno solo alcune delle rarità a disposizione dei compratori, pronti a sfidarsi a colpi di rilanci. La maggior parte degli oggetti è messa in vendita direttamemte dagli artisti o dai loro estate, mentre una percentuale del ricavo sarà devoluto da Sotheby’s alla Queens Public Library Foundation, per sostenerne gli Hip Hop Programs, e alla Building Beats, organizzazione non profit che offre ai giovani meno fortunati programmi di insegnamento a base musicale.

Nonostante l’entità dei lotti non sia ancora stata interamente rivelata, alcuni oggetti destinati all’asta del 15 settembre sono già noti. Fra questi spiccano la corona indossata da Christopher Wallace ‒ in arte Notorious B.I.G. ‒ durante la sessione fotografica K.O.N.Y. (King of New York) del 1997 (nell’immagine in apertura, courtesy Sotheby’s), tre giorni prima che il rapper fosse assassinato a Los Angeles e le 22 lettere d’amore autografe scritte dall’allora 16enne Tupac Shakur a Kathy Loy, sua compagna di scuola alla Baltimore School for the Arts.