Il libro sulle “ossessioni” di un grande appassionato di musica

18 Agosto 2020

Maurizio Blatto, Sto ascoltando dei dischi, dettaglio della copertina

Difficile descrivere in una sola parola il nuovo libro di Maurizio Blatto, firma storica della rivista Rumore e nome di riferimento della critica musicale italiana. È un diario, un’autobiografia, una lista di consigli? Niente di tutto questo e tutto questo insieme. Sì, perché Sto ascoltando dei dischi ha la forma fluida che hanno le opere scritte col cuore, mescolando passione, poesia e sostanza senza badare troppo al calderone finale che ne verrà fuori.

IL VIAGGIO MUSICALE DI MAURIZIO BLATTO

Pubblicato da Add Editore, il volume (nell’immagine in apertura un dettaglio della copertina) è un susseguirsi di situazioni esilaranti: in ognuno dei capitoli del libro psicologi, consulenti familiari, terapie di gruppo, medici e addirittura la morte “in persona” tentano di curare il protagonista dalla sua ossessione per la musica. Ci riusciranno? Vincerà Freud o avranno la meglio i Beastie Boys?

Scritte con piglio leggero e liberatorio, come un lungo flusso di coscienza (o un assolo di chitarra), le pagine del libro sono ricche di aneddoti musicali, citazioni di brani e consigli da segnare a penna. Dalle canzoni degli Smiths a quelle di Mount Eerie, dall’amore sconfinato per gli Scud Mountain Boys a quello per Nick Cave e i suoi Grinderman. Vita privata, analisi musicale e nostalgia si fondono in un viaggio sonoro ed emozionale che vi strapperà più di un sorriso.