Dopo il bando lanciato dal MiBACT rivolto alla rinascita del turismo nazionale, un altro contest attende la partecipazione di artisti e illustratori: stiamo parlando di “CARTOLINE! Immaginario Cosmico Timbrato”, la call che promuove il territorio italiano e non solo attraverso l'arte postale.
Nuova opportunità per gli amanti del disegno e dell’illustrazione. L’associazione Culturale friulana SpiceLapis – dedicata alla promozione e alla diffusione della cultura artistica e architettonica attraverso attività formative ed editoriali – ha recentemente inaugurato CARTOLINE! Immaginario Cosmico Timbrato: il contest di arti visive nato con l’obiettivo di promuovere le bellezze del nostro Paese e non solo.
Inserito nel più ampio cartellone del Mini Festival Diffuso di Arte Postale, il bando è rivolto a tutti coloro che abbiano voglia di esprimere la loro fantasia sulla superficie di una cartolina. Ogni progetto partecipante, infatti, dovrà avere dimensioni massime di 12 x 17 cm. All’interno di questo spazio limitato, i concorrenti sono chiamati a interpretare e promuovere il loro territorio e le caratteristiche architettoniche che lo caratterizzano.
Le opere – da inviare a mezzo postale entro il 15 ottobre – saranno esposte durante la prossima edizione del Mini Festival, in programma nei prossimi mesi in sedi diverse delle province di Pordenone e Udine. È qui che si svolgeranno laboratori itineranti di disegno, workshop e incontri pubblici, prima di “toccare” altre sedi del territorio nazionale.
Per conoscere i dettagli del contest vi invitiamo a visionare la pagina ufficiale dell’iniziativa. Se il tema della promozione del territorio italiano è nelle vostre corde, inoltre, vi suggeriamo di dare un’occhiata al recente bando del MiBACT: una call rivolta a esperti di marketing e creativi che, attraverso proposte inedite e innovative, siano in grado di offrire un’immagine del nostro Paese nuova e d’incentivo per il turismo del futuro.
[Immagine in apertura: courtesy SpiceLapis]