Le “Favole al telefono” di Gianni Rodari per la prima volta negli Stati Uniti

13 Settembre 2020

courtesy Enchanted Lion Books

In questi mesi abbiamo seguito con grande coinvolgimento le iniziative dedicate a Gianni Rodari, il pedagogo e scrittore piemontese che, attraverso le sue filastrocche, favole e poesie per bambini, ha saputo dare forma e valore ai desideri dei piccoli lettori.

Celebrato nel doppio anniversario che segna i cento anni dalla nascita e i quarant’anni dalla sua morte, il grande maestro torna oggi sotto i riflettori, grazie a una nuova uscita editoriale dedicata a uno dei suoi libri più rappresentativi. Stiamo parlando di Favole al telefono, la raccolta di storie brevi raccontate “a distanza” dal ragionier Bianchi alla sua bambina.

L’EDIZIONE AMERICANA DEL LIBRO

Stampata nel nostro Paese nel 1962, e tradotta in moltissime lingue straniere, l’opera “sbarca” ora negli Stati Uniti, grazie alla lodevole iniziativa della Enchanted Lion Books. Mai prima d’oggi, infatti, l’amato scrittore era arrivato nelle libreria americane. Un “gap” a cui la casa editrice pone rimedio grazie alla collaborazione del traduttore Antony Shugaar e di Valerio Vidali, l’illustratore italiano incaricato di dare forma ai racconti presenti nel volume.

Composto da 212 pagine, Telephone Tales – questo il titolo del libro (nell’immagine in apertura, courtesy l’editore) presenta tutte le settanta favole composte da Rodari: da Alice Cascherina a Il Palazzo di Gelato, da Giacomo di Cristallo a L’Uomo che rubava il Colosseo (quest’ultima recentemente al centro di una speciale iniziativa del Parco Archeologico del Colosseo).

GRAMMATICA DELLA FANTASIA

Sempre per la Enchanted Lion Books, inoltre, uscirà il prossimo anno la versione inglese di Grammatica della Fantasia. Un altro record che conferma il valore e l’importanza dell’insegnamento di Rodari ancora oggi, a quarant’anni di distanza dalla sua scomparsa.