Ripartono le attività espositive del Terminal Mario Dondero di Fermo, con una nuova mostra dedicata a tre grandi protagonisti della fotografia: Letizia Battaglia, Tano D’Amico e Uliano Lucas, eccezionalmente insieme per raccontare oltre mezzo secolo di storia del nostro Paese.
Se c’è una cosa che accomuna Letizia Battaglia, Tano D’Amico e Uliano Lucas – nomi di riferimento della fotografia italiana contemporanea – è la tendenza a raccontare le trasformazioni e le contraddizioni della società del nostro tempo. La loro fotografia “di strada”, giocata sempre tra impegno civile e poesia, è attualmente in mostra al Terminal Mario Dondero di Fermo, riaperto di recente dopo i lunghi mesi di blocco delle attività.
Curata dall’Associazione Archivi della Resistenza di Fosdinovo, e visitabile fino al prossimo 4 ottobre, l’esposizione La strada, la lotta e l’amore si propone come una sorta di “autobiografia” del nostro Paese, raccogliendo in maniera inedita sessanta scatti fotografici di questi tre grandi protagonisti dell’obiettivo.
Dalle indagini sociali e antropologiche sul lavoro e sulla città di Uliano Lucas ai sentimenti di lotta civile e ribellioni evocati da Tano D’Amico, fino alle immagini cruente e toccanti di Letizia Battaglia, protagonista indiscussa della nuova stagione espositiva marchigiana.
Gli sguardi e le riflessioni di questi tre autori, diversi e complementari, si intrecciano tra loro, offrendo nel complesso un percorso organico e coerente sulle evoluzioni politiche e sociali della nostra nazione, dalla fine degli anni Sessanta a oggi.
[Immagine in apertura: una veduta della mostra La strada, la lotta e l’amore presso il Terminal Mario Dondero di Fermo]