Lotta e speranza nelle fotografie di Letizia Battaglia, Tano D’Amico e Uliano Lucas

7 Settembre 2020

Una veduta della mostra La strada, la lotta e l’amore presso il Terminal Mario Dondero di Fermo

Se c’è una cosa che accomuna Letizia Battaglia, Tano D’Amico e Uliano Lucas – nomi di riferimento della fotografia italiana contemporanea – è la tendenza a raccontare le trasformazioni e le contraddizioni della società del nostro tempo. La loro fotografia “di strada”, giocata sempre tra impegno civile e poesia, è attualmente in mostra al Terminal Mario Dondero di Fermo, riaperto di recente dopo i lunghi mesi di blocco delle attività.

Curata dall’Associazione Archivi della Resistenza di Fosdinovo, e visitabile fino al prossimo 4 ottobre, l’esposizione La strada, la lotta e l’amore si propone come una sorta di “autobiografia” del nostro Paese, raccogliendo in maniera inedita sessanta scatti fotografici di questi tre grandi protagonisti dell’obiettivo.

OLTRE MEZZO SECOLO DI STORIA ITALIANA

Dalle indagini sociali e antropologiche sul lavoro e sulla città di Uliano Lucas ai sentimenti di lotta civile e ribellioni evocati da Tano D’Amico, fino alle immagini cruente e toccanti di Letizia Battaglia, protagonista indiscussa della nuova stagione espositiva marchigiana.

Gli sguardi e le riflessioni di questi tre autori, diversi e complementari, si intrecciano tra loro, offrendo nel complesso un percorso organico e coerente sulle evoluzioni politiche e sociali della nostra nazione, dalla fine degli anni Sessanta a oggi.

[Immagine in apertura: una veduta della mostra La strada, la lotta e l’amore presso il Terminal Mario Dondero di Fermo]