Il 2021 a Londra è nel segno di Francis Bacon

8 Settembre 2020

Francis Bacon, Study for Bullfight No. 1, 1969 Oil on canvas, 197.7 x 147.8 cm Private collection, Switzerland © The Estate of Francis Bacon. All rights reserved, DACSArtimage 2020. Photo Prudence Cuming Associates Ltd

Bisognerà attendere l’avvio del nuovo anno per ripercorrere la tormentata e affascinante carriera di Francis Bacon attraverso i suoi capolavori pittorici, riuniti nella mostra a lui dedicata dalla Royal Academy of Arts di Londra. Francis Bacon: Man and Beast, questo il titolo della rassegna, accoglierà il pubblico dal 30 gennaio al 18 aprile, evidenziando l’incredibile attualità della poetica dell’artista originario di Dublino.

Il fil rouge espositivo è infatti la dialettica uomo-animale che innerva l’intera produzione di Bacon, capace di insistere con la propria pittura sul confine tra i due “universi” e di rintracciarne le similitudini e i rimandi. Le 45 opere in mostra ‒ dagli esordi negli anni Trenta fino alla maturità degli anni Novanta ‒ trovano nel punto di incontro fra l’essere umano e l’animale l’innesco di una riflessione, non solo estetica, attorno a due ambiti intrinsecamente legati.

LA PITTURA DI BACON

In un’epoca come quella attuale, dominata da un pericoloso allontanamento dell’uomo dalla componente organica dell’esistenza e dalle urgenze del mondo naturale, la ricerca di Bacon riporta lo sguardo sugli aspetti più viscerali che accomunano le specie viventi, pure quelli connessi alla violenza e alla ferocia.

Lungo un percorso cronologico che include anche Study of a Bull, l’ultimissimo lavoro realizzato da Bacon nel 1991, si alternano ibridazioni e scontri, dialoghi e contrasti fra l’elemento umano e quello animale, le cui fattezze non mancano di mescolarsi e di svelare il talento dell’artista nel dare concretezza pittorica a pulsioni difficilmente incasellabili in rassicuranti tassonomie. Basti pensare al trittico incentrato sulla corrida ‒ le cui parti sono esposte insieme per la prima volta ‒, dove il limite tra uomo e “bestia”, tra corpo e carne, tra vita e morte si assottiglia quasi fino a sparire.

[Immagine in apertura: Francis Bacon, Study for Bullfight No. 1, 1969. Oil on canvas, 197.7 x 147.8 cm. Private collection, Switzerland © The Estate of Francis Bacon. All rights reserved, DACS/Artimage 2020. Photo: Prudence Cuming Associates Ltd]