In arrivo il fumetto di Zerocalcare dedicato al Natale

5 Settembre 2020

Zerocalcare, courtesy Bao Publishing

Poche notizie come quella di un nuovo libro di Zerocalcare sono in grado di mandare in estasi gli appassionati di fumetto italiani. Noto per le sue avventure tragicomiche, capaci di raccontare con estrema schiettezza i malumori e le difficoltà di un’intera generazione, il fumettista romano (al secolo Michele Rech, nell’immagine in apertura, courtesy Bao Publishing) sarà presto protagonista di una nuova avventura editoriale: un fumetto dedicato al Natale, in arrivo sugli scaffali a novembre.

IL LIBRO DI ZEROCALCARE

Composto da 80 pagine a colori, il volume – dal titolo A babbo morto: una storia di Natale – è stato così annunciato dalla Bao Publishing, la casa editrice milanese che come di consueto ne curerà la pubblicazione: “Circa un anno fa, durante le feste, Zerocalcare pubblicò sui suoi canali social alcune illustrazioni in cui parlava con delizioso cinismo del Natale e della sua iconografia laica. Noi gli dicemmo: ‘Perché non ne facciamo un libro l’anno prossimo?’. Lui rise e disse ‘Va bene, ci sto’. Un anno dopo, la storia si è espansa, è diventata quasi drammatica, e il libro che ne risulterà parte per l’appunto dalla dipartita della panciuta icona nordica del Natale. Ibrido tra libro illustrato, inchiesta fittizia e fumetto, questo volume di ottanta pagine è allo stesso tempo realistico, dolorosissimo ed esilarante”.

L’uscita del libro conferma il momento decisamente positivo per l’autore de La profezia dell’armadillo. Fino al prossimo 20 settembre, infatti, sarà possibile visitare al Museo di Palazzo Pretorio di Peccioli, in provincia di Pisa, Senza santi, senza eroi, la grande mostra che ripercorre i personaggi e i disegni più memorabili realizzati da Zerocalcare dal 2003 a oggi.