Tornano i “remake grafici” di "This is Not a Love Song", il progetto editoriale che trasforma musicassette e VHS attraverso il fumetto e l'illustrazione. Tra le ultime uscite la versione illustrata di “Mamma Roma” – ridisegnato da Massimo Pasca – e “La Dolce Vita” – capolavoro felliniano rivisto dalle matite di Samuele Canestrari.
Continuano senza sosta i remake cinematografici di This Is Not A Love Song. Dopo la “videocassetta illustrata” dedicata al film di Nanni Moretti Caro Diario, e la più recente musicassetta artistica in omaggio a Heart-Shaped Box dei Nirvana, il progetto editoriale fondato da Andrea Provinciali torna con una nuova proposta dal sapore più che mai vintage.
A passare sotto le matite di fumettisti e illustratori sono questa volta due pellicole storiche della tradizione italiana: Mamma Roma di Pier Paolo Pasolini e La Dolce Vita, capolavoro di Federico Fellini.
L’idea è semplice, il risultato impeccabile: i due film sono stati “affidati” a due fra gli illustratori più apprezzati del panorama nazionale – rispettivamente Massimo Pasca (nell’immagine in apertura: courtesy l’autore) e Samuele Canestrari. A entrambi è stato chiesto di vedere, ripensare e interpretare attraverso la loro fantasia i due lungometraggi, selezionando una sequenza di scene topiche e ridisegnandole in una serie di cartoncini colorati. Il risultato? Due vere e proprie videocassette – né più né meno di quelli che hanno riempito i nostri scaffali negli anni Novanta – con dodici fotogrammi illustrati, copertine e locandine di qualità in omaggio ai film.
Per conoscere meglio e acquistare le VHS basta fare un giro sul sito internet del progetto. L’unico rischio però è quello di perdersi. La serie Remake raccoglie infatti decine e decine di prodotti: La Notte di Michelangelo Antonioni disegnato da Zuzu, Guerre Stellari visto attraverso gli occhi di Zerocalcare e l’imprescindibile Do The Right Thing di Spike Lee omaggiato da Eliana Albertini. Insomma, un progetto editoriale innovativo, che combina la migliore tradizione cinematografica internazionale e le matite più brillanti dell’illustrazione italiana recente.